Luigi Alessandro Spina
HOME BIOGRAFIA E LIBRI MEDIA E CONTATTI

BIOGRAFIA

Luigi Alessandro Spina (1979) è nato e vive a Roma.

L'Ultimo Ordine, edito da 4 Punte Editozioni, è il terzo romanzo edito.

Le sue precedenti pubblicazioni:

L'attimo in cui si divise il tempo (Il Seme Bianco,2021), finalista al premio letterario Residenze Gregoriane 2021.

Storia di un viaggio straordinario (Stampa Alternativa, 2018), finalista al Premio Letterario Argentario 2018 e semifinalista al Premio Letterario Badia 2018. 









Interviste all'autore
Tuttovolume - Libri con Gabrio
Tabook










LIBRI



 L'ULTIMO ORDINE (2022) - 4 Punte Edizioni


Ultimo Ordine è il nome di un gruppo di uomini in divisa militare che riprende le linee e i simboli del nazifascismo. In un'afosa mattina di primavera, questi fanno irruzione nella più grande banca della città, prendendo in ostaggio una quarantina di persone. Interrogano i prigionieri, li studiano, assegnano loro un numero di matricola e una cella.

La paura degli ostaggi di una rapina si trasforma, con il passare delle ore, in terrore e disperazione. Sullo sfondo c'è una città che, già prima dell'irruzione in banca, è invasa dalla propaganda estremista. Quella che a tutti gli effetti è una sospensione della democrazia non è quindi concentrata unicamente all'interno della banca, ma il gruppetto di neonazisti non sono che una piccolissima parte di un'organizzazione che ha attuato un vero e proprio colpo di stato.

Attraverso gli occhi dei cinque protagonisti, si racconta il futuro e l'evoluzione del nuovo assetto politico-sociale sotto una dittatura con obiettivi simili, se non peggiori, del vecchio nazismo. Un romanzo distopico in cui l'uomo sarà ancora una volta artefice e vittima dei suoi errori più oscuri...


 L'ATTIMO IN CUI SI DIVISE IL TEMPO (2020) - Il Seme Bianco

Rafael e Angelica s’incontrano per la prima volta sulla spiaggia di Ipanema.

Hanno vite e storie diverse. Lui è dei quartieri ricchi di Rio de Janeiro. Lei è nata e cresciuta nella favela di Rocinha.

La prospettiva di un futuro insieme è messa in pericolo dalla data del 26 giugno 2001, giorno in cui uno strano evento turba profondamente la giovane ragazza.

Un passato colmo di menzogne e verità mai svelate, come la ragione dello sfregio sul corpo di Angelica, il segreto di una veggente mai confessato e l’identità di due padri dissolti nel nulla, li renderà ostili al tempo in cui vivono.

Sarà a quel punto, in un dato e preciso attimo, che dovranno scegliere se continuare una vita insieme o varcare una porta che si apre a un tempo sconosciuto.


Finalista Premio Letterario Residenze Gregoriane 2021

Recensioni
tbr.toberead


 STORIA DI UN VIAGGIO STRAORDINARIO (2018) - Stampa Alternativa 

Un lunedì come tanti, al ritorno dal lavoro, Samuele trova tra la posta una lettera indirizzata a un destinatario sconosciuto, in un paese dall’altra parte del mondo: l’Argentina.
Da quel momento la sua esistenza cambia, complici un susseguirsi di situazioni surreali. Deciso a consegnare personalmente la lettera intraprende un viaggio  straordinario in una terra meravigliosa, popolata da bizzarri personaggi, tra le armoniche note del tango argentino, i cori dello stadio Bombonera e le urla delle madri dei desaparecidos.
Un viaggio che trasporta Samuele in una Buenos Aires deserta, nel mezzo della campagna argentina dei gaucho, in un piccolo villaggio all’interno di una riserva naturale abitata da strani animali.
Una storia fantastica che sovrappone istantanee di vita reale ad episodi fiabeschi, alla ricerca del significato di un
viaggio indimenticabile.

(La copertina e l' illustrazione interna è stata realizzata da Martina Marzadori).


Finalista Premio Letterario Nazionale di Narrativa e Poesia Argentario 2020

Semifinalista al Premio Letterario Badia 2018

Inserito nel patrimonio librario dell’Istituto Italo Latino Americano di Roma (www.iila.org)

Presentato al Milano Latin Festival 2018 in occasione della Festa Nazionale dell'Argentina


Recensioni
Tuttovolume - Libri con Gabrio
Tabook